CERTIFICAZIONE DI QUALIT&Agrave IN ACCORDO ALLA NORMA UNI EN ISO 9001:2008

Da sempre CARTOVENETA APCI Srl punta ad acquisire la preferenza dei propri Clienti e a mantenere ed ampliare la propria posizione nei mercati di riferimento. La qualità dei nostri prodotti, la professionalità del personale, l’efficienza dei processi rappresentano gli elementi chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.

In relazione a tale missione aziendale, ancora con la ragione sociale CARTOVENETA Srl, nell’ormai lontano giugno 1998 abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato a conseguire la prima certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9002:1994. Negli anni abbiamo seguito gli sviluppi della normativa, adeguandoci prima alla UNI EN ISO 9002:2000 e poi alla UNI EN ISO 9001:2008, mettendo sempre a disposizione le necessarie risorse in termini di personale e di mezzi.

A far data dal 31 ottobre 2012 CARTOVENETA Srl è stata incorporata in Scatolificio APCI Srl, che ha al contempo modificato la propria ragione sociale in CARTOVENETA APCI Srl.

Con questo nuovo assetto ci vogliamo oggi impegnare al fine di:

  • Individuare e soddisfare le esigenze dei Clienti per migliorare la qualità dei servizi ad essi forniti;
  • Assicurare il rispetto di tutte le normative vigenti e future applicabili al nostro settore di attività;
  • Avviare programmi che consentano di migliorare nel tempo le performance aziendali legate alla qualità dei processi e dei prodotti.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, prevede la definizione degli Obiettivi per quel che concerne la qualità dei processi e del prodotto a tutti i livelli dell’organizzazione, la misurazione e il monitoraggio del raggiungimento degli stessi mediante un sistema di indicatori, l’analisi dei risultati, e la definizione delle opportune azioni di standardizzazione o miglioramento.

L’intero Sistema di Gestione Integrato è definito nei vari Manuali aziendali in linea con:

  • UNI INAIL (Linee guida che Cartoveneta Apci adotta a riferimento unico di un sistema di gestione che fornisce un metodo operativo, trasversale a tutti i settori integrando obiettivi e politiche, per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro).
  • UNI EN ISO 9001:2015 (Certificazione Qualità che definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione della nostra organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e di servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato).
  • UNI EN ISO 14001:2015 (Certificazione Ambientale che definisce un sistema digestione ambientale adeguato, portando l’azienda a cercare sempre di migliorarsi in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile)
  • FSC CATENA DI CUSTODIA (Certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non – derivati dalle
    foreste).
  • M.O.C.A (Regolamentazione Europea per il rispetto delle normative vigenti in merito a materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti).

L’organigramma specifica i vari livelli e il flusso dell’organizzazione. Le Procedure e le Istruzioni Operative, infine, definiscono le attività per ogni processo intrapreso.
Cartoveneta Apci Srl inoltre ha redatto un Codice Etico (rev. 01 dicembre 2018).
Questo documento indica le politiche e le direttive che regolano e sono alla base dei rapporti in azienda tra i dipendenti e gli stakeholder con cui l’azienda interagisce: clienti, fornitori, comunità di riferimento.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AI REQUISITI AMBIENTALI PER IMBALLAGGI

SIMBOLO DELL’ALIMENTARIETA’

 

Il cartone utilizzato per la produzione delle scatole rientra nei parametri stabiliti dal D.M. del 21 marzo 1973; inoltre il materiale è abilitato a contenere tutti gli alimenti elencati nel D.M. del 26 aprile 1993 n° 220; per questi motivi il cartone riporta il simbolo dell’alimentarietà, come definito dal D.M. del 25 giugno 1981.