QUALITÀ

CARTOVENETA IN QUALITÀ E SICUREZZA

Da sempre CARTOVENETA APCI Srl punta ad acquisire la preferenza dei propri Clienti e a mantenere ed ampliare la propria posizione nei mercati di riferimento. La qualità dei nostri prodotti, la professionalità del personale e l’efficienza dei processi rappresentano gli elementi chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.
In relazione a tale missione aziendale, ancora con la ragione sociale CARTOVENETA Srl, nell’ormai lontano giugno 1998 abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato a conseguire la prima certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:1994. Negli anni abbiamo seguito gli sviluppi della normativa, adeguandoci prima alla UNI EN ISO 9001:2000 e poi alla UNI EN ISO 9001:2008, normativa ora evoluta in UNI EN ISO 9001:2015, mettendo sempre a disposizione le necessarie risorse in termini di personale e di mezzi.
A far data dal 31 ottobre 2012 CARTOVENETA Srl è stata incorporata in Scatolificio APCI Srl, che ha al contempo modificato la propria ragione sociale in CARTOVENETA APCI Srl.
Da allora, con questo nuovo assetto l’azienda si è impegnata al fine di:

  • Individuare e soddisfare le esigenze dei Clienti per migliorare la qualità dei servizi ad essi forniti;
  • Assicurare il rispetto di tutte le normative vigenti e future applicabili al nostro settore di attività;
  • Avviare programmi che consentano di migliorare nel tempo le performance aziendali legate alla qualità dei processi e dei prodotti.

Il Sistema di Gestione Integrato prevede la definizione degli Obiettivi per quel che concerne la qualità dei processi e del prodotto a tutti i livelli dell’organizzazione, la misurazione e il monitoraggio del raggiungimento degli stessi mediante un sistema di indicatori, il controllo degli aspetti ambientali delle proprie attività, l’analisi dei risultati, e la definizione delle opportune azioni di standardizzazione o miglioramento.

L’intero Sistema di Gestione Integrato è definito nei vari Manuali aziendali in linea con:

  • UNI ISO 45001:2018 (Certificazione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro che definisce l’organizzazione dei luoghi di lavoro sicuri e salubri, nella tutela dei lavoratori).
  • UNI EN ISO 9001:2015 (Certificazione Qualità che definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione della nostra organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e di servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato).
  • UNI EN ISO 14001:2015 (Certificazione Ambientale che definisce un sistema di gestione ambientale adeguato, portando l’azienda a cercare sempre di migliorarsi in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile)
  • FSC® (FSC-C133787) CATENA DI CUSTODIA (Certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non – derivati dalle foreste). Prodotti certificati FSC® su richiesta.
  • M.O.C.A (Regolamentazione Europea per il rispetto delle normative vigenti in merito a materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti).

L’organigramma specifica i vari livelli e il flusso dell’organizzazione. Le Procedure e le Istruzioni Operative, infine, definiscono le attività per ogni processo intrapreso.
Cartoveneta Apci Srl inoltre ha redatto un documento di Politica Integrata per la qualità, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare e l’ambiente ed un Codice Etico (rev. 01 dicembre 2018). Quest’ultimo indica le politiche e le direttive che regolano e sono alla base dei rapporti in azienda tra i dipendenti e gli stakeholder con cui l’azienda interagisce: clienti, fornitori, comunità di riferimento.

SIMBOLO DELL’ALIMENTARIETÀ

Il cartone utilizzato per la produzione delle scatole a contatto con alimenti rientra nei parametri stabiliti dal D.M. del 21 marzo 1973, che definisce anche gli alimenti che possono esservi contenuti, riporta il simbolo dell’alimentarietà.